Il colesterolo è una molecola lipidica, che viene prodotta dal fegato e successivamente trasportata nel sangue (poichè non è idrosolubile), da lipoproteine, per poter adempiere a tutte le sue preziose funzioni:
1. collaborare nel produrre la vitamina D, indispensabile per la salute delle ossa;
2. cooperare nei processi digestivi;
3.intervenire nella costruzione delle pareti cellullari e della guaina mielinica, a livello del sistema nervoso;
4. intervenire nella formazione di ormoni, come il testosterone e l'estrogeno.
Questa importante sostanza viene anche introdotta nell'organismo, consumando alcuni alimenti che la contengono in diversa concentrazione, come illustrato indicativamente dalla sottostante tabella.
E' molto importante liberarsi dai pregiudizi, sulla totale nocività del colesterolo, indotti da informazioni frammentarie che usualmente reperiamo in modo superficiale.
Assecondiamo sempre l'istinto di approfondire, di soddisfare la naturale curiosità, soprattutto quando si tratta della nostra salute e del nostro benessere.
E' comunque innegabile che, se il livello nel sangue di colesterolo totale (risultato della somma del HDL-lipoproteine ad alta densità e del LDL-lipoproteine a bassa densità) supera il valore ritenuto desiderabile di 200 mg/dl, la lipoproteina in questione diviene nociva per la salute di un organismo umano.
Essa infatti tende ad accumularsi sulle pareti delle arterie (i vasi sanguigni che trasportano il sangue dal cuore alle altre parti dell’organismo), sotto forma di placche aterosclerotiche, che provocano una graduale riduzione del lume del vaso ed una diminuzione della sua naturale elasticità, ostacolando il normale flusso ematico.
VALORI desiderabili:
*Colesterolo totale: inferiori ai 200 mg/dl;
*Colesterolo LDL: inferiori a 100 mg/dl;
*Colesterolo HDL: uguali o superiori a 50 mg/dl.
Questa condizione clinica, soprattutto se protratta nel tempo, può determinare delle predisposizioni, nei casi più gravi, alla manifestazione di sofferenza cardiaca (come l'infarto del miocardio) o del tessuto cerebrale (come l'ictus).
Ai pazienti con un livello di colesterolo troppo alto nel sangue, a scopo preventivo e soprattutto quando il miglioramento di abitudini alimentari e dello stile di vita non sortiscono gli effetti desiderati, si prescrivono i farmaci a base di statine (di origine chimica o fitoterapica).
Queste sostanze bloccano l’enzima epatico responsabile della produzione del colesterolo LDL.
E' assolutamente indispensabile seguire il trattamento farmacologico sotto attenta supervisione medica, per adattarlo via via, grazie ad un periodico monitoraggio delle condizioni generali e specifiche di salute, alla situazione clinica più attuale dell'individuo
Impegnandoci a considerare il nostro corpo un luogo sacro, dimora privilegiata della nostra anima, onoriamo la nostra esistenza dedicando costantemente attenzione ai segnali chiari ed inequivocabili che da esso ci arrivano, sia per segnalarci degli squilibri (fisici ed energetici), che degli stati fisici ed energetici meravigliosi!
Una pratica consapevole di tecniche corporee e/o meditative, ci indirizza sicuramente verso un percorso di rispetto ed evoluzione individuale, anticamera dell'evoluzione della nostra specie.
daniela rossini