-Rieducazione posturale orientata ad un approccio integrato dell'individuo (metodo Metamorfosis); -Reiki; -Hatha yoga e Pilates; -Riflessologia plantare; -Nordic walking e Bungypump; -Cristalloterapia; -Bioenergetica; -P.N.E.I.; -Translational Music di Emiliano Toso; -Astrologia esSoterica di Nicoletta Ferroni; -Riequilibrio e purificazione dei chakra, con The Chakra Energy, di Doreen Virtue; -Mindfulness di Jon Kabat-Zinn; -La filosofia del perdono e della gentilezza di Daniel Lumera. Molto di ciò che mi emoziona profondamente si materializzerà in piccoli segni, immagini e suoni....in questo personale spartito! p.s.: la maggior parte delle immagini utilizzate sono miei scatti.
..........Esplorare il corpo, praticando, ascoltando, sperimentando, conoscendo e trasformandosi. Realizzare che i "limiti" sono punti di partenza, per scoprire nuove strategie di benessere, con pazienza, perseveranza ed umiltà.
..........La parola Reiki è di origine giapponese ed è composta da due sillabe: Rei e Ki. La prima – Rei – significa “qualcosa di misterioso, miracoloso e sacro”. Essa sta ad indicare l’Energia primordiale; La seconda – Ki – significa “atmosfera” o “qualcosa che non si vede” o anche “l’energia dell’universo”. Indica l’Energia Vitale Universale intrinseca ad ogni essere e/o cosa. Ki è il corrispondente del Chi per i cinesi, del Prana per gli indù, Luce o Spirito Santo per i cattolici, ecc.
..........L'attiva cerebrale è incessante ed estremamente plastica. Le cellule del sistema nervoso (i neuroni), con il loro specializzato lavoro, generano energia misurabile: le frequenze conosciute sono essenzialmente di cinque tipi (dalle frequenze più alte a quelle più basse) alfa beta theta delta gamma Ogni istante della nostra esistenza è scandito da queste frequenze: linguaggio, apprendimento, emozioni, immaginazione, etc. Il Thetahealing costituisce un approccio olistico per recuperare "calma, forza e lucidità" (cit. Master FERRONI Nicoletta) nella propria vita.
..........Nell'hatha yoga, gli asana occupano il primo posto, mentre costituiscono il terzo passo nell’ottuplice yoga di Patañjali (aṣṭānga yoga o Raja yoga).
..........Traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali yoga e Do-In, (Giappone), Pilates ha scritto due libri, in cui illustra il suo metodo: Return to Life through Contrology e Your Health: A Corrective System of Exercising That Revolutionizes the Entire Field of Physical Education. Pilates chiamò il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una consapevole respirazione.
..........In natura vibrano tre regni: minerale, vegetale ed animale. Ognuno di essi entra in sinergia con tutti gli altri, per creare dimensioni, universi e realtà. I cristalli, ad esempio, contengono memorie, donano vibrazioni benefiche, esistono per entrare in relazione anche con noi: ascoltare senza giudicare e senza pregiudizio è sicuramente un valido strumento per apprendere da essi grandi lezioni o più semplicemente per ricevere benefiche guarigioni
..........Bungypump è il nome di una nuovissima disciplina sportiva, riconosciuta dal CONI proprio nel 2018.
..........La camminata nordica, introdotta dalla cultura dei Paesi del Nord Europa, conquista finalmente l'Italia.
.........."Gli uomini pensano di risolvere tutto con la mente invece di "sentire". Ma il sentire non ha a che fare con l’intelligenza o con la forza. Solo lavorando su di sé, sul proprio corpo - grazie al quale l’uomo "sente" – l’uomo può curarsi e aspirare, come è sacrosanto, a una vita sana, libera, felice. Ed essere in grado di amare veramente" - Alexander Lowen (1910/2008).
.........."Translational Music è la modalità per tradurre emozioni vissute a livello profondo, cellulare, in un piano più alto, quella della musica. Grazie alla risonanza queste vibrazioni si diffondono in modo più veloce, universale e naturale fino a raggiungere altre cellule, altre persone, l’umanità intera; donando benessere e migliorando la cooperazione per riavvicinarci alla nostra Anima. Presente in scuole ed ospedali di tutto il mondo come integrazione ad attività didattiche e terapeutiche (come nascita, chirurgia, oncologia, psichiatria, malattie neurodegenerative) Translational Music viene utilizzata da migliaia di persone per promuovere benessere, salute e creatività, accompagnando il lavoro di terapeuti e grandi ricercatori internazionali quali Bruce Lipton, Gregg Braden, il Dott. Franco Berrino e la Dott.ssa Daniela Lucangeli." [https://www.emilianotoso.com/translational-music/ ]
.........."L'astrologia intesa come partecipazione degli astri insieme ai nostri vissuti". Nicoletta Ferroni
..........work in progress
work in progress
Scintille di anima e cuore colorano la vita di questa fantastica donna, in continua evoluzione, animata da una contagiosa curiosità. Venire a contatto con il suo mondo, arricchisce, stimola e insegna: ho sempre immaginato di sorseggiare un ottimo the, in un grande salotto colorato, arricchito da libri, oggetti mai casuali e tanta luce naturale, per un rendez-vous con lei.
..........Un'anima frizzante. Un cuore grande. Un sorriso meraviglioso. Una mente brillante. Il suo mondo colorato affascina, diverte e al contempo rassicura.
..........Molteplici gradazioni di colore dipingono l'anima di Cristina. Con generosità mi accoglie nel suo salotto marino, donando un po' di sè, cuore a cuore.
..........Un sincero contributo di energia amorevole e schietta. Una autentica dose di spunti tratti dalla propria vita: senza contagocce.
..........