Entrare in confidenza con il proprio corpo, acquisire consapevolezza di cosa succede naturalmente quando, per esempio, passeggiamo, corriamo, dormiamo, ci gustiamo la lettura di un bel libro, oppure respiriamo a fondo ammirando un tramonto in riva al mare....è molto inconsueto.
Culturalmente siamo più propensi ad "usare" il nostro corpo, come se si trattasse di un mero strumento, privo di collegamento con le nostre emozioni e la nostra mente.
In realtà la nostra unicità è determinata proprio dalla sinergia che si realizza fra corpo, emozioni e mente.
Istintivamente può risultare più immediato un approccio "fisico" alle vita: è semplice sentire il corpo e attraverso esso, conoscere, scoprire, sperimentare.
Grazie alle esperienze fatte attraverso la nostra fisicità, è quindi possibile esplorare la propria emotività, attraversando anche i processi mentali.
Il respiro consapevole costituisce un valido pecorso, che consente di percepire la propria fisicità, di smascherare la propria emotività e di familiarizzare pacatamente con i propri processi mentali.
Il respiro più spontaneo e naturale risulta essere quello "diaframmatico", quello in cui il principale muscolo respiratorio (il diaframma, appunto), viene significativamente coinvolto e la cui contrazione, amplia soprattutto il diametro longitudinale della gabbia toracica, consentendo un migliore afflusso d'aria nei polmoni. La sua attività favorisce anche una sorta di massaggio viscerale, che migliora quindi maggiormente le funzionalità intestinali, ma anche gastriche e vescicali. Inoltre produce un fisiologico alleggerimento delle tensioni che si determinano a livello del tratto lombo-sacrale della colonna vertebrale.
Sperimentare una profonda e rilassante respirazione diaframmatica, magari in una posizione particolarmente comoda, in un ambiente accogliente e confortevole, in una situazione di tranquillità e calma, significa dimostrarsi un grande rispetto ed una grande attenzione, mettendosi nella condizione di porsi in ascolto... di se stessi....a partire dalla musica del battito del nostro cuore.
daniela rossini